Archivio

Il suono di una diversa campana

Il suono di una diversa campana

Informazioni

Masterclass Euphonium Contemporaneo | Marina Boselli con la partecipazione di Francesco Manenti

Il suono di una diversa campana
Eufonio contemporaneo per conoscere e padroneggiare la scrittura per gli ampliamenti e le preparazioni degli strumenti a fiato.

Un weekend intensivo con Marina Boselli per approfondire la conoscenza tecnica e meccanica degli ottoni, apprendere la semiografia specifica e le diverse scelte degli autori, sperimentare lo strumento dal vivo, interagendo con l'esecutore.

Francesco Manenti presenterà il lavoro di ricerca, svolto con Marina Boselli, sullo sviluppo delle preparazioni, aumentazioni ed estensioni per eufonio, con particolare attenzione all'impatto sulla pratica strumentale.

Obiettivi della masterclass

  • Conoscere e apprendere le tecniche estese degli ottoni nel repertorio contemporaneo.
  • Introduzione alla preparazione e alle aumentazioni dello strumento.
  • Identificazione di una scrittura efficace e univoca per le tecniche in analisi.
  • Riferimento a brani del repertorio per vedere le possibilità di traduzione grafica.

Partecipanti

La masterclass è rivolta a compositori e interpreti che desiderano esplorare e approfondire le possibilità tecniche ed espressive degli ottoni nella musica contemporanea. Verrà inoltre analizzata la scrittura, a partire da brani innovativi e significativi del repertorio, dei diversi strumenti dall'inizio del XX secolo ai giorni nostri. La masterclass è aperta anche agli uditori.
Salotto in Prova organizzerà il concerto finale degli iscritti al masterclass, che comprenderà l'esecuzione di brani dei compositori che hanno partecipato al corso.

MARINA BOSELLI

Nata a Como nel 1998, ha iniziato a studiare l'eufonio all'età di 12 anni. Ha conseguito il Diploma di I e II livello in Eufonio presso il Conservatorio ‘Guido Cantelli’ di Novara, nella classe del Maestro Corrado Colliard, entrambi con il punteggio di 110/110 cum laude. Ha poi frequentato il Biennio Accademico in Musica d'Ensemble presso il Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano, nella classe della Maestra Monica Catarrosi, diplomandosi con 110/110 cum laude e Menzione d'Onore.
È vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Concorso VTEC Solo Euphonium dell'International Tuba and Euphonium Association (USA).
Attiva in Italia e all'estero come solista, si esibisce in importanti rassegne, tra cui il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival ArteScienza di Roma, il Festival AltriSuoni di Genova, i concerti Camera con Musica del Teatro Sociale di Como, la stagione Rondò del Divertimento Ensemble.

Collabora inoltre come musicista ospite presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, per la realizzazione di nuovi repertori per eufonio ed elettronica. Lavora anche come musicista da camera con il Canaja Brass Quintet, un ensemble di ottoni fondato nel 2017. Dal 2018 è primo eufonio solista della Civica Filarmonica di Lugano, con la quale si è esibito in Svizzera, Italia, Germania e Austria. Ha tenuto masterclass di eufonio per il North Texas Low Brass Camp, l'OctubaFest dell'Università di Rio, nei conservatori italiani e per diverse associazioni musicali e accademie bandistiche italiane.

Da febbraio 2023 insegna eufonio al Conservatorio “Alfredo Casella” di L'Aquila e dal 2024 è professore a contratto al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara e al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

Galleria